martedì 6 dicembre 2011

Aborto Post-partum

 I brani che seguono sono tratti dal racconto: The Pre-Persons (1974)
Traduzione di Delio Zinoni (Le Pre-Persone)
Walter stava giocando a nascondino quando vide il furgone bianco al di là della macchia di cipressi , e capì subito cos'era. Pensò: è il furgone dell'aborto. E' venuto a prendere qualche bambino per un aborto post-partum. E forse, pensò, l'hanno chiamato i miei genitori. Per me.
.....
- Ascoltami Walter - disse Cynthia Best, inginocchiandosi e prendendogli le mani tremanti. - Ti prometto, io e il papà, ti promettiamo, che non ti manderemo mai alla clinica. E poi sei troppo grande. Prendono solo i bambini sotto i dodici anni.
- Ma Jeff Vogel...-
- I suoi genitori ce l'hanno mandato prima che fosse approvata la nuova legge. Adesso non potrebbero più, legalmente. E neppure tu verresti accettato. Senti... Tu hai un'anima, la legge dice che un bambino di dodici anni ha un'anima. Perciò non può andare alla clinica, capisci? Sei salvo. Ogni volta che vedi il furgone , puoi star sicuro che è per qualcun altro e non per te. Mai più. E' chiaro? E' per qualche altro bambino più piccolo che non ha ancora un'anima, che è una pre-persona.
.....
- Forse qualcuno che voleva un bambino è andato alla clinica, l'ha visto e l'ha adottato . Forse ha trovato genitori migliori, che si occupano di lui. Li tengono trenta giorni prima di distruggerli. - Si corresse: - Di metterli a dormire, voglio dire.
.....
Se solo non sapessi che succhiano l'aria dai polmoni dei bambini, pensò. Che li uccidono in quella maniera.
..........
Devo dire che sono stato tentato di postare per intero il racconto ma non si può. E' agghiacciante e l'idea di una società dove le coppie possono disfarsi dei propri figli dopo la propria nascita è da incubo. Dick immagina un mondo futuro privo di molte risorse e lo stato compiacente inventa una legge che ignora che l'essere vivente non ancora sviluppato possa avere un'anima... Chiaramente il racconto suscitò la violenta reazione del movimento abortista ma Dick replicò che non attaccava il diritto delle donne ma soltanto essere solidale con chi non ha potuto vivere. Che dire è un tema troppo lacerante ma che mi coinvolge in prima persona. Mia madre, in tempi in cui l'aborto non era legale, andò due volte per abortire ma non trovò nessuno, poi mia nonna la convinse e ora sono qui a parlarvi di questo... ma questa non vuole essere una presa di posizione.

Nessun commento:

Posta un commento