martedì 6 dicembre 2011

C'è qualcuno?

C'è qualcuno di voi, in questo momento in cui state leggendo queste parole, che crede veramente che ciò che state vivendo davanti al vostro pc, possa essere soltanto un sogno?
E con ciò non intendo riferirmi a dubbi speculativi e filosofici circa la natura ultima dell'esperienza, né a qualcosa del genere. Sto semplicemente chiedendo se qualcuno in qualsivoglia senso veramenteconcreto pensi che questo possa essere un sogno che voi state vivendo in questo momento, invece del vostro ordinario stato di coscienza.

Ho modificato per adattarla a voi che leggete il post, una domanda che spesso pone al pubblico nelle sue conferenze, Charles T. Tart,docente di psicologia dell'Università della California e uno dei massimi studiosi nel campo della coscienza. Rubo ancora qualche sua parola:

Benché nel linguaggio generale si tenda ad impiegare i termini consapevolezza e coscienza per significare la stessa cosa, io li uso qui con significati alquanto diversi. Consapevolezza si riferisce alla cognizione di base che qualcosa sta accadendo, alla percezione o sensazione o cognizione nella loro forma più semplice. Coscienza si riferisce in genere alla consapevolezza in modo molto più complesso; la coscienza è consapevolezza modulata dalla struttura della mente.

Non ho postato questo per provocarvi il mal di testa ma per farvi riflettere su ciò che da sempre tormenta la mente di Dick e la mia di conseguenza. La natura del reale e la sua percezione. Introduciamo quindi il concetto di stato di coscienza alterato. Questo stato può includere diverse esperienze come la percezione del mondo esterno, la percezione del corpo, gli stimoli, le emozioni, la memoria, il senso del tempo, il senso di identità, l'elaborazione cognitiva, l'interazione con l'ambiente, il controllo di sé. Nell'ambito di queste esperienze si possono individuare numerosissimi casi che ci permettono di individuare gli stati di coscienza alterati. Mi fermo qui e vi chiedo: c'è qualcuno che si sente di rispondere affermativamente alla domanda posta all'inizio del post?

Nessun commento:

Posta un commento